La finanza agevolata rappresenta un vasto insieme di strumenti finanziari, che permettono alle imprese di accedere a risorse economiche a condizioni vantaggiose rispetto alle normali condizioni di mercato.
Perché scegliere la finanza agevolata
Spesso sostenuta da incentivi governativi o fondi specifici, ha il potenziale di promuovere significativi progressi ambientali e sociali se guidata dai principi ESG: rispettivamente Enviromental, Social e Governance. Questi criteri permettono di valutare le aziende non solo in base ai loro bilanci, ma anche rispetto alla loro capacità di gestire le risorse naturali, di operare eticamente e di mantenere strutture di governance trasparenti ed efficaci.
L’applicazione di tali criteri nella selezione dei progetti di finanza agevolata assicura che gli investimenti siano diretti verso iniziative che possono effettivamente promuovere un cambiamento positivo. Le misure di finanza agevolata, dunque, garantiscono benefici concreti alle aziende che ne usufruiscono e le aiutano ad adottare modelli di business più etici e sostenibili.
Come avere accesso alla finanza agevolata
Seguire i principi ESG aiuta le imprese ad accedere a incentivi e bandi di finanza agevolata, che non sono incentrati solo sulla sostenibilità ambientale, ma anche su quella sociale e governativa. Riuscire a ottenere un finanziamento agevolato può rappresentare un’occasione fondamentale per le imprese, perché consente loro di realizzare progetti di investimento che non sarebbero in grado di portare avanti con le proprie risorse e di restare al passo con i tempi (soprattutto in termini di gap tecnologico, di ricerca e sviluppo e di ecologia).
In un contesto dove incentivi e bandi fondano i propri requisiti di ammissione sul rispetto di standard e certificazioni di sostenibilità, mostrarsi attivi sul tema dei dati e delle informazioni ESG rappresenta una scelta vincente. Va ricordato, inoltre, che attraverso le agevolazioni fiscali, le imprese possono ridurre il proprio carico fiscale e ottimizzare i costi, liberando risorse da investire in altre aree strategiche.
Vediamo degli esempi
Esempi concreti di finanza agevolata sono alcuni bandi in essere al momento, come il Piano Transizione 5.0, che favorisce l’acquisto di impianti digitalizzati attraverso il credito d’imposta; il bando Rinnova Veicoli della regione Lombardia, che supporta l’acquisto di macchine meno inquinanti; i bonus assunzione per persone in difficoltà, che prevedono uno sgravio fiscale per il datore di lavoro.
Questi esempi pratici dimostrano come la finanza agevolata offra alle imprese un duplice beneficio: da una parte, migliorare le proprie prestazioni secondo i criteri ESG, cosa che va a vantaggio dell’ambiente e delle persone; dall’altra, accedere alle risorse messe a disposizione per una svariata rosa di progetti.